Community

 
Simona Palese

Simona Palese

Communication Manager
Scrivo, scrivo, scrivo. Per raccontare esperienze, per promuovere aziende, per mettere insieme storie. Scrivo per il web e per la carta. Scrivo anche sul cartoccio del pane, nel caso. Ho lavorato nel settore pubblicitario di Rai e Sky, per Booking.com ad Amsterdam, e poi ho deciso di tornare in Salento e creare dueverticale, un laboratorio di comunicazione e creatività. Sono appassionata di innovazione sociale e partecipazione, e mi piacerebbe contribuire a una nuova narrazione del Sud. Anche per questo sono tornata qui. E insieme ai miei compagni ho dato vita a Staisinergico, che è sì un coworking ma è soprattutto un modo di lavorare e vivere, in cui l'intera comunità possa ritrovarsi e crescere.

Antonella Della Torre

Antonella Della Torre

Strategic planner
"Aveva forse vent'anni quando suo padre la portò sulla soglia di un precipizio alpino, in uno di quei pezzi d'estati passate nell'aria rosa del Catinaccio. Urlarono. Urlarono il niente, urlarono il semplice fiato, come dire: ci sono, ci siamo. Poi il silenzio. Poi di nuovo. E l'eco della loro voce tornava indietro, era la risposta di quei giganti: ci sei, ci siete. Forse ancora non lo sapeva, ma aveva dato un'immagine alla parola libertà. Dopo forse quattordici anni, nella testa torna spesso a quell'immagine, oggi sa che era libertà". Oggi, a 34 anni, sono madre, moglie, amica, studentessa, volontaria, curiosa, capatosta, amante di questa terra. Gioco a tetris da otto anni, le mie giornate finiscono per sfinimento ma sono felice.  Sono consulente di comunicazione aziendale, istituzionale, sociale.  Sono una freelance, o come mi piace dire, una lancia libera.

Francesca Margarito

Francesca Margarito

SMM, pilota di drone
A 4 anni ero già amante delle tecnologie ed ero sicura che avrei parlato almeno due lingue straniere. Dopo la Laurea in Lingue, un Erasmus in Francia ed un master euromediterraneo in cultura e turismo ho capito che in qualche modo avrei potuto unire le mie due passioni. Ho continuato a studiare. Ed eccomi qui. Oggi mi occupo di social media marketing, piloto droni e gestisco un b&b di famiglia. La scelta di ritornare nel Salento e restarci è stata una scelta presa di pancia, ma che col passare dei giorni è diventata una mia convinzione. La filosofia di Staisinergico conquista anche chi ha sempre una valigia pronta sulla soglia di casa.

Jolanda De Nola

Jolanda De Nola

Imprenditrice agricola
Femmina del Sud: è questa la definizione che meglio parla di me. E che più mi piace. Salentina da sempre, ho vissuto a Milano per quindici anni per studiare Relazioni Pubbliche e Pubblicità e lavorare in grosse aziende del settore Food. Poi mi sono ricordata che mi chiamo come la nonna, e che qui mi aspettava la mia famiglia. È così che ho ripreso in mano l’uliveto dei bisnonni, sono diventata degustatrice professionista di olio, potatrice a vaso policonico, e soprattutto spalla larga di Tenuta Bianco, l’azienda di olio extravergine di oliva biologico che conduco con mia sorella e la mia famiglia. Sono tra i fondatori di Staiterraterra e Staisinergico, per un’agricoltura sempre più collaborativa e innovativa. A Sud.

Gianluca Greco

Gianluca Greco

Formatore
Formatore e consulente su temi di comportamento organizzativo (gestione, sviluppo ed efficienza dei gruppi di lavoro, leadership, comunicazione interpersonale, public speaking), opero come libero professionista presso organizzazioni pubbliche e private. Sono coordinatore del Master in Business Management di Aforisma Business School. Nel 2015 sono stato eletto consigliere comunale presso il Comune di Melpignano con delega alle Politiche Giovanili e alla Partecipazione Attiva. In una seconda vita mi piacerebbe essere un interior designer. Vivo la quotidianità con l'idea che "less is more" (L. Mies van der Rohe).

Roberto Corvaglia

Roberto Corvaglia

Illustratore - videomaker
Racalino doc, Roberto Corvaglia in vent’anni di attività ha saputo raccontare il territorio e le imprese più belle del Salento padroneggiando tutti i linguaggi: fotografo, illustratore, grafico, videomaker e vignettista, Roberto non se ne fa mancare una. La sua agenzia di comunicazione Grado18 è sinonimo di creatività e professionalità, lui un concentrato di ironia e meticolosità. È tra i fondatori di Staisinergico.

Vittoria Ligori

Vittoria Ligori

Multipotentialite
Rossetto nella borsa, calice di vino in mano.
Laurea in giurisprudenza, specializzazione in diritto tributario e diritto industriale, event planner, logista, fattucchiera, sommelier. Tutto, senza possibilità e voglia di scelta.
Infedele solo ai luoghi. La valigia è sempre pronta.

Isabella Bleve

Isabella Bleve

User Experience Designer
Mi piace fondere parole e immagini in linguaggi sempre nuovi. Perciò, faccio foto e monto film per passione, sono storyteller per indole e designer di professione. Nel 2009, infatti, ho conseguito la laurea specialistica in Design of Communication Environments presso l'Università di Siena, con una tesi intitolata "Tempo, Danza di vita”. Nel mio studio mi sono focalizzata nella rappresentazione e gestione del tempo e di dati temporali in dinamiche applicazioni mobile. Ho poi lavorato a Milano, nella progettazione di una workstation innovativa basata sulla metafora di "Stories and Venues", e a Lecce, presso Innova Spa, al progetto "Net-eucen", realizzando envisioning scenarios, assisted games, survey online e conducendo usability test. Ora sono una designer freelance e mi piace coinvolgermi in quei progetti e idee che mi illuminano. E Staisinergico è tra questi.

Ana Matos

Ana Matos

Sono nata in Brasile, e a Rio De Janeiro facevo l'assistente esecutivo. Quando stavo per compiere 40 anni, ho deciso di cambiare vita e paese. Ho scelto l'Italia e a quanto pare ci ho visto giusto! Ho vissuto nelle Marche, poi il cuore mi ha portata nel Salento, dove insieme a mio marito Pantaleo e ai miei tre figli ho trasformato la campagna di famiglia in una piccola azienda agricola organica, specializzata sulle erbe aromatiche. Così è nata Tenuta Avleddhi, che è un sogno e una sfida. In Staisinergico ho trovato idee, competenze, ma soprattutto amici.

Emanuela Gorgoni & Marzia De Milito

Emanuela Gorgoni & Marzia De Milito

Designers
Siamo un duo creativo consolidato, con una naturale affinità sia umana che professionale. Designer giovani ma esperte nella progettazione d'interni, con un percorso formativo parallelo: maturità artistica, laurea in Disegno Industriale, continuo aggiornamento. Abbiamo costruito intorno a noi una bella rete di collaborazioni e troviamo molto stimolante confrontarci con altre figure professionali. Progettiamo spazi con un’anima, cuciti addosso alle singole esigenze. Luoghi funzionali, che suscitano emozioni in chi li vive. Alla base di ogni nostro lavoro c'è un concept che detta le linee guida fino al minimo dettaglio. Seguiamo il progetto per tutta la fase esecutiva, fornendo coordinamento e assistenza totale.
QUESTO PER NOI È FARE DESIGN!

Marzia & Emanuela


Giulia Nutricati

Giulia Nutricati

Visual storyteller
Scatto istantanee per passione.
Il cellulare è il prolungamento della mia mano destra, sinistra, entrambe contemporaneamente.
Scrivo pensieri e racconto pezzi di Sud, quel Sud dal quale non mi sono mai staccata.
Studio Comunicazione e sono parte di due coworking fratelli, Staisinergico e Staiterraterra, nel quale ho unito la mia passione per la campagna e il vivere e mangiare sano.
Insieme a questo straordinario gruppo, sperimentiamo ogni giorno quanto il lavoro condiviso contribuisca a rendere migliore e vincente ogni progetto che intraprendiamo in questa meravigliosa terra.

Maria Chiara Stefani

Maria Chiara Stefani

Counsellor Biografico Ad Orientamento Filosofico
Ho 33 anni vivo allegramente in campagna a Racale e sono una lavoratrice autonoma. Mi occupo di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane, lavoro per creare reti relazionali, formare persone a liberarsi dai pregiudizi e crescere interiormente usando il pensare, sentire, volere in modo consapevole.  I numerosi viaggi di formazione e lavoro hanno influenzato la mia esistenza e le mie competenze, per questo progetto nuovi modi di vivere la vita lavorativa e personale. Counsellor Biografico Ad Orientamento Filosofico credo nelle risorse intime che ognuno di noi dispone e alla capacità di concretizzarsi autenticamente.

Silvia Margarito

Silvia Margarito

Fisioterapista
Sono una fisioterapista. Ma la ripetitività non fa proprio per me. E dopo essermi specializzata in terapia posturale Mézières a Bologna, decido di aprire uno studio mio, a casa, nel mio Sud. Se a volte non ho voglia di usare la voce comunico in LIS (lingua italiana dei segni). Credo nel lavoro di squadra, nella sinergia di corpo, mani e mente.

Paola De Nola

Paola De Nola

Da grande vorrei specializzarmi in sogni, perchè forse solo i sogni sono veri. Nel frattempo mi alleno coltivando qualche passione. Grazie all'agricoltura naturale, praticata nell'azienda agricola di famiglia, ho imparato quanto sia preziosa l'arte di prendersi cura della terra. Studio per una nuova laurea in pedagogia dopo quella già conseguita in comunicazione e più di tutto mi appassiona l'outdoor education nell'infanzia, per insegnare a crescere nella felicità e nelle emozioni grazie alla libertà, ai profumi e ai colori che solo un'aula a cielo aperto può regalare. Ultimamente mi sto interessando anche di progettazione, scrivendo di sinergie che si possono generare, di energie che si attraggono liberandosi e di sogni che si realizzano solo credendoci.

Fabio Colaci

Fabio Colaci

Gestisco l'azienda agricola tramandata dalla mia famiglia. Figlio d'arte di Papà Paquale con cui per tanti anni ho seguito i metodi dell'agricoltura convenzionale. La mia "conversione" verso l'agricoltura sinergica avviene dopo l'incontro con Jolanda, con cui da due anni coltivo l'orto sinergico in contrada Metelli a Felline (LE).

Cosimo Manfreda

Cosimo Manfreda

web e new media
La realtà mi sta stretta. Avrei bisogno di giornate più lunghe per riuscire a realizzare tutto quello che la mia mente riesce a produrre. Prendo il mio lavoro molto sul serio senza però perdere mai il senso del gioco. Divertirmi per me è fondamentale e se non mi diverto... CAMBIO. Cambiare non mi spaventa anzi mi stimola a trovare nuove strade. Perchè un coworking? Perchè mi piaceva l'idea di creare uno spazio mentale prima ancora che fisico all'interno del quale condividere idee, percorsi, esperienze e soprattutto farle crescere sinergicamente. A Sud? Perchè questa è la mia terra, questa è casa mia. Ah... dimenticavo di dirvi di cosa mi occupo (e/o mi sono occupato): web, nuovi media, formazione, fondatore ed amministratore di una agenzia di comunicazione, web developer e nuove tecnologie in genere. The last but not the least: sto costruendo insieme alla mia compagna la nostra futura casa (di paglia), sì avete letto bene in BALLE DI PAGLIA. Stay tuned! 🙂

Lucia Francioso

Lucia Francioso

Commercialista
Sono laureata in Economia e Commercio, anche se la mia passione era la matematica. Ho frequentato l’Università a Torino quindi a 18 anni ho scoperto una realtà sociale completamente diversa da quella del nostro Salento. Esperienza che ha preso un angolo del mio cuore e non è più andata via. Ma l’amore per il Salento è stato più forte così tutte le mie esperienze lavorative sono iniziate qui. Per diversi anni ho lavorato nell’amministrazione di alcune aziende locali poi la voglia di sperimentare la libera professione ha preso il sopravvento e così dal 2010 ho intrapreso l’attività di Commercialista. Una sfida quotidiana con le continue variazioni nel mondo legislativo. Ho sempre amato la lettura e i lavori femminili di cui non sono un’esperta ma mi piace conoscere e sperimentare le varie pratiche. Un altro amore è l’iconografia botanica antica e moderna. Esperienze in cucina? Molto elementari e fra tutti i settori culinari preferisco i dolci, sia prepararli sia soprattutto mangiarli.

Domenico Villani

Domenico Villani

"È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria", diceva Voltaire. Sarà per la mia innata curiosità, sarà per il mio amore sin da piccolo per la geografia e la bellezza delle cose d'arte, che ho cominciato a viaggiare per dipingere e decorare le ville e i palazzi più belli del mondo, mettendo insieme le mie due grandi passioni: da Galatina prima e Bologna poi, dove ho imparato le tecniche e la pazienza del prezioso artigianato italiano, verso Mosca, New York, Parigi, Emirati Arabi, Cina, Qatar, Montecarlo, Giordania, Israele, Hong Kong, e molti altri. Sono un decoratore d'interni specializzato in pitturazioni artistiche e restauro di antichi decori murari, stucchi antichi, applicazioni di foglia oro e realizzazione di finti marmi, oltre ad essere un ottimo cuoco e un amante dell'hard rock e della birra artigianale (rigorosamente made in Salento)!

Fabio Garacci Pizzolante

Fabio Garacci Pizzolante

Liberale e libertario, ma posso sempre cambiare idea. Esperto di succo di pera, Oransoda e Coca Cola. Anche Dottore Commercialista.

Marco Francesco Errico

Marco Francesco Errico

Sono un giovane ventisettenne di Racale e svolgo la mia attività nel settore legale/giudiziario. Molto legato alla storia, alle persone e ai luoghi della mia terra, ho studiato presso l’Università del Salento dove mi sono laureato in giurisprudenza con una tesi sperimentale dal titolo “La nullità del provvedimento amministrativo: aspetti processuali e sostanziali”. Nel luglio 2015 ho conseguito il diploma di scuola di specializzazione per le professioni legali (indirizzo forense/giudiziario) presso la scuola “V. Aymone” dell’Università del Salento, con un lavoro di tesi finale in diritto processuale amministrativo che analizzava la tematica del ricorso straordinario al Capo dello Stato. Sono un praticante abilitato al patrocinio legale e mi occupo di diritto amministrativo (appalti, sanità, urbanistica ed edilizia, ambiente, ecc.) e  diritto civile, anche se spesso mi capita di rapportarmi con questioni di diritto penale o di altri settori. Scrivo articoli scientifici per una rivista nazionale che si occupa di diritto amministrativo processuale e sostanziale. Seguo corsi altamente specialistici di aggiornamento normativo e giurisprudenziale in materia di diritto civile, penale e amministrativo. Caratteristiche principali: appassionato e sognatore. «Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L’audacia ha in sé genio, potere, magia. Incomincia adesso!» J.W.Goethe

Michele Manni

Michele Manni

Avvocato
Sono Michele Manni, 26 anni, vivo a metà tra Racale e Lecce e svolgo la mia attività professionale nel settore legale. Il “vivo a metà” non è messo lì a caso; infatti, nonostante varie esigenze mi abbiano portato a vivere a Lecce, rimango fortemente legato alla mia Racale, alle sue realtà, ai suoi colori e alla sua terra rossa. Nel luglio 2016 ho conseguito il mio diploma di laurea in giurisprudenza presso l’Università del Salento con una tesi in diritto commerciale dal titolo “Fenomeni cross-border e crisi d’impresa, la disciplina europea sulle insolvenze transfrontaliere: stato dell’arte ed evoluzione normativa”. Attualmente svolgo la mia attività di praticante avvocato in ambito di diritto civile, su questioni di diritto commerciale, societario, fallimentare, bancario e lavoro. Sono anche impegnato nel sociale, in particolare, tra i promotori di un’associazione nata a difesa del patrimonio olivicolo del Salento e alla quale offro la mia consulenza legale. Ho anche, de facto, maturato esperienza decennale nel settore della cooperazione. No, non sono così noioso! Suono la chitarra e amo la musica rock anni ’60, ’70 e ‘80, l’elettronica e la brit pop. «…for the loser now will be later to win, for the times they are a-changin’.» Bob Dylan, The times they are a-changin’, 1964.

Stefania Rosemary Sansone

Stefania Rosemary Sansone

Mi chiamo Stefania Rosemary e mi piace sognare, immaginare, progettare e condividere. Sono una dirigente dei GD Salento, membro della direzione regionale GD Puglia, membro della Consulta Giovanile di Racale, ma soprattutto figlia di una madre meravigliosa e zia di due piccoli splendidi mocciosetti. Laureanda in Giurisprudenza, mi sto specializzando in diritto amministrativo, in particolare anticorruzione nella PA ed enti privati. Mare e cioccolata dipendente, provo un amore spropositato per la mia terra, i miei amici ed i miei pisuni. Coworker alle prime armi, ma intenta a diventare una esperta.

Far parte di Staisinergico e diventare un coworker è semplicissimo: puoi sottoscrivere l’iscrizione all’associazione, utilizzare gli spazi e gli strumenti condivisi, partecipare alle iniziative e ai progetti mettendo in rete il tuo spirito collaborativo.

Le occasioni di scambio e di fiducia, nel lavoro e nella vita, le costruiamo insieme!